Quale replica da softair scegliere?
Torna alle notizie
Se ti stai ponendo questa domanda, probabilmente stai per acquistare la tua prima replica da softair e quindi probabilmente sei un neofita di questo mondo.
Essere un neofita ha parecchi lati positivi, ma anche negativi: come quando ci si approccia a qualsiasi passione, spesso si cade in spese affrettate e poco ''intelligenti'' e proprio per questo, il primo consiglio che ci sentiamo di darvi, è che prima di procedere con l'acquisto di consultate persone con maggiore esperienza nel settore, che potrebbero aver già speso significative somme in repliche non sempre soddisfacenti.
Nel nostro club, la maggior parte di noi utilizza repliche su piattaforma AR come per esempio il famoso M4.
Ma perché questa scelta?
In primo luogo, l'uso di repliche AR facilita lo scambio di caricatori in caso di necessità, poiché non tutte le repliche sono compatibili con gli stessi caricatori.
Le repliche AR sono facili da aprire e consentono piccole riparazioni anche sul campo.
Sono ampiamente diffuse, il che significa che puoi trovare facilmente vari kit nei negozi online.
Inoltre, le repliche AR sono tra le più utilizzate nelle forze militari, il che contribuisce anche al desiderio di avvicinarsi al setup realistico.
Oggi, a differenza del passato, quando le opzioni erano limitate a marchi come Marui, con costi elevati e pochi modelli disponibili, le case produttrici cinesi (CYMA, Golden Bow, Jing Gong, Dboys e tantissime altre) offrono repliche economiche e adatte a chi non desidera spendere oltre 160€ per una prima replica.
Detto ciò, ti consigliamo di evitare come prima replica:
- una replica da sniper o bolt action, da considerare solo dopo aver acquisito esperienza. Rispondere a un bombardamento di pallini con uno ogni 5 secondi può risultare frustrante.
- repliche troppo particolari, poiché i pezzi di ricambio sono più difficili da trovare e più costosi, come ad esempio la P90.
- repliche a pompa, a causa del loro ridotto rateo di fuoco (ROF).
- repliche a GAS (comunemente dette GBB).
- pistole a GAS, CO2, elettriche (quasi sempre inutili, salvo gare o setup).
Siamo sempre a disposizione di tutti quelli che vogliono approcciarsi a questo meraviglioso mondo, sia per un consiglio che per delle giocate. Non esitare a contattarci!