Benvenuto nel club!

Cerchi uno sport di squadra a contatto con la natura e all'insegna dell'onestà? Ecco il softair

Questo sport ha origini in America negli anni '80 da una pausa pranzo tra boscaioli dotati di marcatori a vernice che dopo essersi sparati con queste pistole a vernice hanno trovato la cosa interessante e da li è diventato uno sport cioè il paintball. Questo usa pallini pieni di vernice calibro 12 che viaggiano a 150m/s. Il paintball poi è stato rielaborato in Giappone dove i marcatori hanno preso la forma dei fucili regolamente usati dalle forze armate e i pallini sono stati ridotti a sfere piene da 6 mm di plastica biodegradabile spinti da un getto d'aria da cui il nome softair in italia e airsoft all'estero.

Cosa ti serve per cominciare

fucile da softair

Il softair, come simulazione di tattiche militari, mira a offrire agli appassionati una rappresentazione accurata delle strategie utilizzate nelle forze armate, senza però promuovere violenza o conflitti reali. Le repliche delle armi sono fedeli ai modelli utilizzati, garantendo un'esperienza autentica. Il fucile svolge un ruolo centrale nel gioco, fungendo da unico marcatore e determinando chi è stato colpito. È importante sottolineare che l'obiettivo non è ferire gli avversari, ma vivere un'esperienza ricreativa e competitiva. Chi riconosce di essere stato colpito, su qualsiasi parte del corpo o dell'equipaggiamento, deve onestamente dichiararsi fuori gioco, poiché il rispetto e l'integrità sono valori fondamentali nel softair.

Protezioni per il viso softair

Per praticare softair in modo sicuro, è fondamentale indossare dispositivi di protezione adeguati, come occhiali protettivi per garantire la sicurezza degli occhi e, per una protezione ancora più completa, si consiglia l'uso di una maschera che copra il volto, prevenendo fastidiosi arrossamenti dovuti all'impatto dei pallini sulla pelle. Esistono diverse opzioni di protezione disponibili sul mercato, ma per iniziare possiamo fornirti noi i dispositivi necessari per consentirti di avvicinarti al softair in modo sicuro e senza rischi per la tua incolumità.

stivali anfibi militari

Il softair è un'attività che si svolge all'aperto, immersa nella natura, dove l'abbigliamento gioca un ruolo importante per mimetizzarsi con l'ambiente circostante. Per iniziare, è consigliabile indossare un abbigliamento mimetico adatto, come ad esempio la digital marpat woodland, che è molto efficace per mimetizzarsi nel bosco. Durante le sessioni di softair nei boschi, è comune incontrare ostacoli come sassi e buche. Per evitare infortuni e vesciche, è fondamentale indossare un buon paio di anfibi che fornisca un adeguato supporto alla caviglia. È importante investire in calzature di qualità e assicurarsi di avere calze adeguate per garantire comfort e protezione durante l'attività.

Onesti e corretti
non solo in campo!

Il softair si basa sull'onestà dei giocatori, poiché non dispone di un sistema di marcatura elettronico o visivo. Tuttavia, talvolta si verifica il fenomeno del "highlander" (Immortale), termine usato per identificare il giocatore che, pur essendo stato colpito, non si dichiara, compromettendo così lo svolgimento del gioco e minando la fiducia nella sua integrità. Nel nostro club, i Go Devils, chi mostra insensibilità a questo principio viene immediatamente allontanato. Se sei appassionato di softair e desideri praticarlo, indipendentemente dalla tua provenienza, puoi consultare l'elenco dei club in Italia tramite il link fornito di seguito.
CLUB D'ITALIA

Eventi

Il team "I Go Devils" si impegna nei propri allenamenti, che di solito si svolgono la domenica. Durante la settimana precedente, si stabilisce il programma in base alle disponibilità dei partecipanti. Durante queste sessioni, si cerca di ricreare le situazioni tipiche dei tornei, in cui una parte della squadra (circa il 2/3 dei presenti) deve raggiungere e conquistare un obiettivo mentre il resto (circa 1/3 dei presenti) si pone a difesa. Questo approccio non solo migliora le capacità di gioco, ma aiuta anche a definire i ruoli all'interno del gruppo, come navigatore, capo squadra, scout e supporto. In questo modo, tutti i membri del club possono partecipare attivamente e sentirsi inclusi.

Il torneo è motivo di tanti allenamenti poiché non si gioca più solo tra i soci del club stesso, ma ci si confronta con altri club di softair, rendendo l'esperienza più inclusiva e stimolante. Ci sono diverse tipologie di tornei, come MilSim, 8H, 24H, ognuna con le proprie sfide e richieste specifiche. Per affrontarle al meglio, è necessario avere un setup adeguato. Alcuni tornei possono durare fino a 24 ore, iniziando il sabato pomeriggio e proseguendo per tutta la notte fino alla domenica, senza pause. Anche se ciò implica spesso il sacrificio del sonno, l'adrenalina e la concentrazione sul nemico in agguato sono prioritari, mettendo da parte qualsiasi altra preoccupazione.

Non ci sarebbe club/gruppo senza le attività svolte al di fuori dell'ambito softair. Spesso si organizzano cene o uscite al cinema per poterci frequentare e conoscere anche vestiti in modo diverso dalla mimetica. Le riunioni sono frequenti e hanno lo scopo di affrontare eventuali problematiche presentate dai soci o di pianificare i tornei a cui dovremo partecipare. Tutti i soci sono invitati a partecipare alle riunioni, anche quando queste sono indette dal consiglio direttivo, perché riteniamo che ogni voce aggiuntiva sia preziosa.

Vieni a provare

Prenota la tua domenica di prova per conoscerci e per capire se ti può piacere il softair.

Cosa dicono di noi